Seleziona una pagina

festamusica

 

Il 21 giugno torna la “Festa della Musica” giunta alla sua ventesima edizione. Incontri ed eventi in programma in tutta Italia, per festeggiare il primo giorno dell’estate. Musicisti di vario calibro si alterneranno sui palchi delle maggiori città italiane.

Il 21 giugno torna la “Festa della Musica”, la grande manifestazione popolare che riunisce tutta l’Europa in un unico ritmo. Giunta quest’anno alla ventesima edizione, la “Festa della Musica” è nata per festeggiare il solstizio d’estate, ed è aperta a musicisti (per professione o per passione) che desiderino mettersi in gioco di fronte a un vasto pubblico. Anche in Italia molti gli eventi e le città coinvolte nell’appuntamento di inizio estate.

Per i dettagli del programma della “Festa della Musica” in ogni regione, consulta il sito http://www.festadellamusica-europea.it/

 

Music Day (Fête de la musique) viene celebrato per la prima volta il 21 giugno del 1982, il giorno del solstizio d’estate, da un’iniziativa di Jack Lang allora Ministro della Cultura francese. La strordinaria kermesse musicale diviene presto un concetto “esportabile” e un’ istituzione, e nel 1985 varca i confini della Francia per diffondersi in tutta Europa con lo stesso obiettivo di portare la musica in ogni angolo delle città. Prima fra tutti a riproporre lo stesso evento è la città di Atene. Nasce così il network di quello che sarebbe divenuto poi lo European Music Day.
Nel 1995 i coordinatori di ciascuno dei paesi partecipanti firmano a Budapest una carta comune dei principi costitutivi della manifestazione. I paesi aderenti sono: Francia, Belgio, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Svizzera, Spagna e UK. Gli intenti principali sanciti dal documento si focalizzano sulla gratuità della fruizione musicale e della promozione degli artisti, così come sulla collaborazione, lo scambio e il supporto fra i vari paesi segnatari della carta, e sulla diffusione di una nuova dimensione performativa attraverso la musica.

Tutte le iniziative in Europa si trovano indicate qui:  http://www.europeanmusicday.eu/