Seleziona una pagina

albaSe il suono della sveglia al mattino è più traumatico che invitante, lo si potrebbe sostituire con la musica. Secondo uno studio condotto da Spotify in collaborazione con lo psicologo David M. Greenberg sono state individuate alcune caratteristiche che la melodia del risveglio dovrebbe avere.

UN CRESCENDO GRADUALE: le canzoni che partono in maniera più dolce e poi costruiscono man mano una melodia più elaborata sono le migliori. Tutti abbiamo bisogno, chi più, chi meno, di un ritorno graduale alla realtà.

POSITIVITÁ: anche il testo è importante, una volta svegli dobbiamo essere ben motivati per affrontare il mondo là fuori.

IL RITMO: ok ad una canzone che parte soft, ma non sarebbe male se ci venisse anche voglia di muoverci.

alba1

A quanto pare la canzone Viva la Vida dei Coldplay fa l’en plein di tutti questi elementi e quindi sarebbe la canzone migliore per iniziare la giornata.

Per chi non amasse particolarmente i Coldplay però esistono almeno 19 alternative nella classifica stilata. Ci sono, tra le altre, anche “Downtown di Macklemore, “Wake me up” di Avicii e, ovviamente, “Walking on sunshine” di Katrina & The Waves.

Per la lista completa potete sbirciare qui https://embed.spotify.com/?uri=spotify%3Auser%3Aspotifyusa%3Aplaylist%3A3uz1GV5nKYM4XPhBJagqgy e scegliere la melodia del vostro risveglio.

alba2

 

 

 

(Fonte: Deejay.it)