Seleziona una pagina

Non c’è niente da fare, quando si pensa ad un museo d’arte inevitabilmente l’immaginario comune…sbadiglia! Fateci caso, per un profano l’idea di visitare un museo equivale per lo più a quella di perdere un paio d’ore di tempo nel peggior modo possibile, figurarsi poi se si tratta di uno di quei musei alla vecchia maniera, con una serie infinita di quadri alle pareti! D’altra parte è comprensibile: altro che esperienze in 3D, realtà aumentata, realtà virtuale, qui si parla di noia reale!

Eppure un museo d’arte tutt’altro che noioso c’è: provate a visitare un museo di arte contemporanea! Questo genere di museo potrebbe risultare meno noioso non fosse altro perchè si vedranno delle opere di fronte alle quali sarà diffcile restare in indifferente silenzio. A volte si tratta di vere e proprie provocazioni nate per accendere una discussione e far risvegliare lo spirito critico, ma ancora più spesso invece ciò che abbiamo di fronte fa nascere delle domande del tipo: “Che cos’è?!?” Tra mille possibili ipotesi lo vorremmo chiedere proprio a chi ha creato ciò che stiamo guardando, ma magari nemmeno l’artista ci sa dare una risposta esaustiva, così, avanzando personalissime e fantasiose interpretazioni, restiamo con l’ulteriore dubbio che l’autore sia un nome del tutto sopravvalutato e non del grande genio che ci hanno detto.

Quando invece ci troviamo di fronte ad un’opera elementarmente semplice, al limite del banale, ma chissà perchè osannata come geniale, allora sbottiamo in un: “Avrei saputo farlo anche io!” E allora com’è che è venuto in mente a quello lì? Forse un pochino di genio c’è, ma il più delle volte davanti a una qualsiasi opera d’arte contemporanea ci resta addosso quella spiacevole sensazione di essere di fronte a una truffa e che l’autore di quella “bizzarria” prima o poi verrà smascherato. Oppure siamo davvero di fronte al nuovo Picasso… ma niente lo lascerebbe supporre.

Fatto sta che visitare un museo d’arte contemporanea si può trasformare davvero in un’esperienza interessante, che magari lascerà dubbi irrisolti, ma forse spingerà a cercare risposte anche altrove.